Le nostre piante.   

Abelia è un genere che comprende 15-20 arbusti sempreverdi, o semi-sempreverdi,

Abutilon, è una pianta sempreverde sia erbacea che arbustiva é anche conosciuto con il nome di acero da fiore 

Agapanthus è una pianta rizomatosa . Fa parte della famiglia delle Alliaceae 

Amarillo, noto anche come Amayllis oppure come Hippeastrum, è una pianta bulbosa 

Nome scientifico Artemisia absinthium è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae. È una pianta medicinale 

Asparagus, arbusti perenni dalla forma rampicante o cascante. 

La Bambusa vulgaris  è una specie perenne molto variabile che presenta corti e spessi rizomi e fusti (culmi) eretti o sinuosi, ricurvi all'apice, di colore verde lucido o giallo con strisce longitudinali verdi 

Berberis è un arbusto dal fogliame minuto, ovale di color verde e rosso. In primavera produce piccoli fiorellini gialli seguiti da piccole bacche 

Bignonia Jasminoides è una rampicante sempreverde con foglie verde vivo che offre una stupenda fioritura dalla primavera all'estate di fiori tubulari bianchi-roseo con cuore rosa-fucsia, abbondanti e molto decorativi

La Bignonia Campsis appartiene alla famiglia della Bignoniaceae e si tratta di un genere che comprende una sola specie rampicante delicata, sempreverde .

Bougainvillea è un genere di piante della famiglia delle Nyctaginaceae sono vigorose e rigogliose,originario delle zone tropicali ( in special modo del Brasile) . 

Buddleja.è un arbusto caducifoglio a rami arcuati Collocando diverse piante di buddleia si può avere un magnifico giardino ricco di profumi e colori 

Il Buxus è un genere appartenente alla famiglia delle Buxaceae; è un arbusto cespuglioso sempreverde, ramoso compatto con fusto, rami e legno giallastri, 

.Callistemon citrinus è un arbusto sempreverde della famiglia delle Mirtacee I fiori sono rappresentati da aghi rossi. Teme gli inverni particolarmente rigidi sotto 6°C

Camelia Japonica è uno degli arbusti più amati e popolari.Camelia rossa. Una delle camelie più richieste in assoluto 

Carissa è una pianta di facilissima coltivazione che ha diverse destinazioni d'uso date le sue peculiarità: innanzitutto essendo una pianta spinosa può essere utilizzata non solo per scopi prettamente ornamentali ma anche per creare siepi impenetrabili, che perfino piccoli animali non riescono ad attraversare. 

 Chaenomeles Japonica o Cydonia (  bianca )o cotogno giapponese, è un arbusto a portamento eretto con rami spinosi, le foglie iniziano a svilupparsi quando la pianta è già fiorita e sono inizialmente brune, crescendo diventano di colore verde lucido. 

Capparis Il cappero è un piccolo arbusto o suffrutice ramificato a portamento prostrato-ricadente. Della pianta si consumano i boccioli, detti capperi

Clematis è un genere di piante Spermatofite Dicotiledoni appartenenti alla famiglia delle Ranunculaceae, dall'aspetto cespuglioso e con copiose infiorescenze. 

Il  Convolvolo è una pianta perenne e sempreverde che comprende circa 250 specie adatta ad essere coltivata in vaso e a dimora nei giardini. 

La pianta della Coprosma, è una pianta sempreverde con un portamento arbustivo, le sue foglie sono di forma ovale, carnosa e di colore verde. 

Cornus è un genere di piante angiosperme dicotiledoni La specie più comune è il corniolo.La maggior parte dei Cornus sono alberi decidui o arbusti. 

Cotoneaster o Cotonastro è un tipico arbusto da siepe riconoscibile dal fogliame brillante e dalle fioriture molto allegre che producono piccoli frutti a bacca rossi riuniti in grappoli. 

l Cupressus Goldcrest è una conifera perenne con ramificazioni di colore giallo-limone.

Cycas Revoluta è una pianta sempreverde adatta al giardino o all'appartamento .L'aspetto ricorda la palma.Le foglie sono di colore verde brillante e lunghe sino a 1,5 metri.. 

Datura è una pianta ornamentale del genere Solanacee.Hanno una fioritura ricca con corolle grandi tubolari colorate di bianco candido, crema o violetto dal profumo intenso e persistente 

Dasylirion Wheeleri Si tratta di un arbusto con foglia perenne e sottile di colore grigio-verodognolo, con il margine seghettato.Si coltiva come pianta ornamentale.

 Dracaena marginata è un genere dipiante arbustive e semiarbustive sempreverdi, con fusti eretti semplici o ramificati, grandi foglie lanceolate o lineate con sfumature e variegature di vari colori di consistenza coriacea  

Eleagnus Ebbigei Limelight è un arbusto o piccolo albero Molto resistente, dai vivaci fiori profumati e dai frutti commestibili, l'Eleagnus è una pianta da siepe 

Erroneamente chiamato con il nome di Erica Selvatica o Erica.Il brugo (Calluna vulgaris appartenente alla famiglia delle Ericacee tratta di una suffruticosa, spesso erbacea e perenne, che cresce poche decine di centimetri anche in larghezza e in altezza, è una aghifoglia sempreverde 

Erythrina crista-galli: tratta di una specie cespugliosa, dotata di un vigoroso apparato radicale legnoso, che produce getti erbacei annuali. Le foglie sono verde-azzurre, trifogliate.Originario di Brasile.

Eucaliptus Eucalipti o Eucalitti sono un genere di piante arbore sempreverdi Sono molto apprezzate e decorative: infatti presentano una particolare colorazione grigio-azzurra spruzzata di polvere bianca.

Eugenia pianta sempreverde è molto utilizzata per le siepi e adatta ad essere potata per creare sculture. La pianta è un alto arbusto da giardino, che produce bei fiori gialli, che sembrano scintille, seguiti da frutti viola commestibili. 

Feijoa , un frutto tropicale gustoso e ricco di proprietà benefiche. Contiene molta vitamina C, ottima per la stagione fredda è un arbusto sempreverde. 

Gardenia sono arbusti di dimensioni piccole o medie, sempreverdi, che producono grandi fiori bianchi intensamente profumati; esistono svariate specie di gardenia. La Pianta Gardenia ha grandi foglie di colore scuro, lucide e leggermente cuoiose, sempreverdi, di forma ovale. 

La pianta Gelsemium è una rampicante sempreverde dalle foglie lucide, ovate-lanceolate. I fiori sono disposti in mazzi giallo brillante e dalla forma "svasata" il profumo è intenso e accattivante.la fioritura comincia tra fine inverno - inizio primavera e dura per circa un mese.

Genista. Il genere Genista ( Ginestra )

 conta alcune decine di specie di arbusti, a foglia caduca, diffusi in tutta l'area mediterranea sono piante molto rustiche, amano i terreni poveri, sassosi se non addirittura brulli anche calcarei. Desiderano decisamente il sole.  

Il ginkgo biloba ( ginko biloba ) è una pianta antichissima le cui origini risalgono a 250 milioni di anni fa. E molto apprezzata anche come pianta ornamentale per parchi e giardini.È una pianta arborea le foglie dalla tipica forma a ventaglio,mentre la polpa dei frutti è irritante e tossica.

 La grevillea  Rosmarinifolia è un genere di piante che produce fiori bellissimi e presenti in più varietà. Appartenente alla famiglia delle Portulaceae, esistono oltre 250 varietà di Gravillea, piante sempreverdi australiane, che variano per forma, fogliame, struttura e dimensioni dei fiori. 

Grevillea Lanigera 'Mount Tamboritha' è una pianta mediterranea dal portamento allargato tappezzante e a fogliame persistente, con numerosi aghi verde azzurrino, lanuginosi, più larghi di quelle della Grevillea Rosmarinifolia 

 L'Hebe o Ebe spesso confusa con la Veronica una pianta perenne sempreverde sempre della famiglia Schropulariacee proveniente dall'Australia e dalla Nuova Zelanda. La parte aerea è formata da esili fusti semilegnosi di colore rossastro ricoperti da numerose foglie cerose, lanceolate o ovali a margini lisci. 

Hibiscus Il genere comprende  circa 240 specie,Arbusto perenne e semi-rustico, dalle foglie verde lucido, e fiori dello spettro dei colori dal rosso al giallo. Le foglie sono di un verde lucido, dentate e acuminate. Le infiorescenze sono imbutiformi costituite da 5 petali color rosa o rosso vivo e si formano tra giugno e settembre, con una alta colonna staminale, con numerosi stami e nella punta cinque pistilli. Durante la stagione invernale è conveniente metterlo in un ambiente dove le temperature si aggirano tra i 10 °C e i 13 °C se ciò non avviene, si può andare incontro a perdita di foglie e, se è attaccata dalle gelate arriva alla morte.

Hibiscus syriacus: è una pianta rustica, che difficilmente viene attaccata da malattie o da parassiti. Conosciuto comunemente come Ibisco cinese, è una pianta ornamentale perfetta per formare siepi fiorite, facile da coltivare in giardino e in vaso.  Rustiche e resistenti al freddo,Tollera temperature fino a -20 °C, ma gradisce climi caldi e temperati

 Hippophae rhamnoides 

Specie L'olivello spinoso è una pianta spontanea appartenente alla famiglia delle Elaeagnaceae. L'olivello spinoso è un piccolo arbusto, latifoglie e deciduo, con rami spinosi e foglie lanceolate, opposte, di colore verde argenteo.Le bacche. I fiori sono piccoli e di colore verde giallastro.I frutti sono delle piccole palline di colore, una volta raggiunta la maturazione, arancione scuro. 

La hoya carnosa o fiore di cera nel nostro paese, viene coltivata prevalentemente in vaso, come pianta d'appartamento o da serra; nell'estremo meridione è però possibile tentare di inserire la pianta in piena terra o tenerla all'esterno anche nei mesi più freddi. Questa pianta da interno regalerà un tocco di classe al vostro appartamento perchè essendo originaria delle zone orientali e foreste pluviali, non si troverà facilmente in casa di qualcuno.

Hydrangea arborescens'Incrediball'
comunemente nota come ortensia liscia , ortensia selvatica o sette corteccia , è una specie di pianta fiorita della famiglia delle ortensie presenta rami robusti, questo fa si che i grandi fiori siano ben sostenuti e non cadano durante piogge intense o raffiche di vento. La fiotitura avviene da giugno a settembre ed è caratterizzata da fiori bianchi così abbondanti da formare bianche nuvole che, spesso, nascondono persino le foglie.È un arbusto deciduo di dimensioni medio-piccole,alto fino a 3 m.Le foglie dell'ortensia liscia sono grandi opposte , dentellate , ovate e decidue   così abbondanti da formare bianche nuvole che, spesso, nascondono persino le foglie. 

 Hydrangea arborescens"Invincibelle" è un arbusto a foglia caduca, dai bordi seghettati o dentati, di colore verde brillante, che in autunno tende ad assumere tonalità aranciate o rossastre. Le infiorescenze sono corimbi, di circa 15 cm, di forma globosa irregolare, formata da petali di colore rosa. Abbondante fioritura estiva. 

Hydrangea paniculata "Diamant Rouge" è un arbusto a foglia caduca, dai bordi seghettati o dentati, di colore verde brillante, che in autunno tende ad assumere tonalità aranciate o rossastre. Le infiorescenze sono pannocchie di forma piramidale con fiori di colore rosso lampone. 

Hydrangea paniculata Great star Questa paniculata è particolarmente interessante per la forma 'insolita' dei fiori : i grandi panicoli bianchi sono formati da abbondanti fiori fertili profumati sui quali spiccano vistosi fiori sterili a forma di stella. 

Hydrangea paniculata "Grandiflora", conosciuta anche come Ortensia Grandiflora, è un arbusto a foglia caduca, dai bordi seghettati o dentati, di colore verde brillante, che in autunno tende ad assumere tonalità aranciate o rossastre. Le infiorescenze sono grandi pannocchie di forma piramidale con fiori di colore bianco e rosa. 

.Hydrangea paniculata 'Sundae Fraise' ottenuta da Jean Renault nel 2010. Molto simile a "Vanille Fraise", ma piu' compatta e' adatta a piccoli spazi e ramifica bene dal basso creando un arbusto armonioso, flessuoso e morbido adatto anche al vaso. 

.Hydrangea paniculata "Wim's Red" è un arbusto a foglia caduca, dai bordi seghettati o dentati, di colore verde brillante, che in autunno tende ad assumere tonalità aranciate o rossastre 

Ilex altaclerensis Aquifolium "Golden King" è un piccolo arbusto ornamentale sempreverde con foglie leggermente spinose, color verde scuro e variegatura ai margini giallo oro. Produce dei piccoli fiori bianchi che si trasformano in numerose bacche rosse che maturano in inverno, in contrasto cromatico con il colore del fogliame. 

.Ilex furcata, conosciuto come Agrifoglio Verde è un arbusto sempreverde, dal portamento arbustivo e denso è caratterizzato da una crescita lenta e da foglie con i bordi spinosi di colore verde scuro e da fiori piccoli e bianchi nel periodo primaverile. Pianta dioica, produce grandi bacche rosse persistenti. Necessita di terreni fertili e ben drenati. L'agrifoglio verde sopporta bene sia l'esposizione a pieno sole che a mezz'ombra e predilige climi temperati e miti. A causa del suo apparato radicale delicato, l'agrifoglio non ama i trapianti e si consiglia di lasciare la pianta almeno un paio d'anni nel solito vaso.

l genere Jasminum appartenente alla famiglia delle Oleaceae, è noto come gelsomino, e comprende numerose specie sempreverdi, tutte a portamento arbustivo, per lo più rampicanti. Il gelsomino è molto apprezzato sia come pianta da appartamento che come pianta da esterno. 

Lagerstroemia indica "Nivea", conosciuta anche con il nome di Lillà delle Indie, è un arbusto a foglia caduca che produce abbondanti fioriture da Luglio a Settembre. I fiori della varietà "Nivea", sono di colore bianco, increspati e riuniti in pannocchie, la corteccia del fusto è screziata di grigio, le foglie verde scuro, virano al rosso in autunno. Predilige una posizione soleggiata. Arbusto molto decorativo per la persistente infiorescenza dai colori brillanti, è ideale per siepi, alberature stradali e schermature.

  Lantana Camara, un arbusto sempreverde una pianta fiorita molto semplice da coltivare sia in vaso sia nel giardino: con questa pianta avrete un cespuglio fioritissimo e multicolor! La lantana è una pianta perenne 

Lavanda, o lavandula, che suona antico, ma è sempre lei, la pianta che sarà nota quasi a tutti: piccola, perenne, con il suo fiore color lilla a forma di spiga è una pianta apprezzata sia per le proprietà che vengono utilizzate in medicinali, nei cosmetici o nei profumi sia per la  sua bellezza e per ottenere terrazzi o giardini colorati e profumati. 

Leptospermum scoparium è un arbusto o piccolo albero sempreverde, alto fino a 3 m e largo fino a 3,5 m, con crescita rapida. Le foglie allungate, aromatiche con i fiori piccoli e numerosissimi, nelle tonalità del rosa,bianchi e rossa da maggio a ottobre. In giardino come alberello o cespuglio, o per creare una siepe profumata.Vive all'aperto,, va protetto in inverno al Nord.Fiorisce in posizione soleggiata, a mezz'ombra solo nel Sud. Tollera il caldo intenso, il vento caldo e la salsedine, non il gelo.

 

 

Lonicera fa parte della famiglia delle Caprifoliaceae   Nota come caprifoglio mediterraneo, ha una grande varietà di specie sempreverdi ma le due più utilizzate sono la Lonicera Pileata e la Lonicera Nitida. Decidui e rampicanti, sono arbusti sempreverdi con piccole foglie alterne di colore verde scuro, lucide e cerose. Produce fiori di colore bianco-rosato. Lonicera nitida. Arbusto sempreverde, utilizzato come pianta da siepe ma anche come singolo esemplare.

Il loropetalum  è un piccolo arbusto sempreverde, caratterizzato da foglie di color rosso/bordeaux di forma ovale, andrà posizionato in un habitat sufficientemente luminoso e assolato, anche con diretta esposizione agli irraggiamenti del sole per parte della giornata. non si adeguerà ad ambienti moderatamente ombrosi. Adatta per aiuole e bordure

Il metrosideros, è una pianta della famiglia delle Myrtaceae, proveniente dalla Nuova Zelanda ; è un splendido arbusto che fiorisce in primavera.è composta da numerosi rami ricoperti da foglie coriacee ed ellittiche di colore verde scuro sulla pagina superiore, bianche e lanuginose invece in quella inferiore.  I fiori, di colore rosso acceso, sono particolari infiorescenze dette racemi, a forma di ciuffo. ama i luoghi luminosi e soleggiati per molte ore al giorno. 

Non tollera il freddo e le zone ventose. Per non subire traumi, la temperatura invernale non deve scendere al di sotto dei 5 - 6 °C.

La Nandina domestica, detta semplicemente Nandina o anche Bambù sacro, è l'unica pianta del genere Nandina, appartenente alla famiglia delle Berberidaceae. . Si tratta di un arbusto molto vigoroso e rustico, che non teme il freddo invernale. Ama posizioni soleggiate o semiombreggiate, in un luogo eccessivamente ombreggiato tende a non fiorire e non produrre fogliame colorato  è un arbusto sempreverde, o semisempreverde,originario dell'Asia della parte est del continente asiatico, dove la si ritrova dall'Himalaya fino al Giappone ha forma tondeggiante, i fusti sono eretti, scarsamente o per nulla ramificati, e portano grandi foglie pennate, costituite da piccole foglie ovali o lanceolate; nel complesso il fogliame ha un aspetto molto elegante e delicato, così come la pianta intera.


Il Osmanthus Aquifolium comprende circa 50 specie di arbusti o alberi appartenenti alla famiglia delle Oleaceae,Questo arbusto si riconosce facilmente grazie alle sue foglie persistenti di forma variabile, alcune hanno il bordo pungente simile a quelle dell'agrifoglio, altre sempre sulla stessa pianta sono ovali e con una sola spina all'apice coriacee e molto lucide.

I fiori bianchi crema tubolosi, riuniti in grappoli ascellari. molto profumati, fioriscono in luglio - agosto.

Note: 

* Osmanthus aquifolium armatus.

*Osmanthus Burkwoodii.

*Ormanthus illicifolius   (heterophyllus).

*Osmanthus illicifolius tricolor.





Osmanthus heterophyllus È un arbusto sempreverde Le foglie sono opposte, lunghe e larghe con una trama spessa, coriacea, lucente verde scuro sopra, più pallido giallo-verde sotto. Le foglie spinose predominano su piccole piante giovani mentre le foglie intere predominano più in alto su piante mature.I fiori sono molto profumati, bianchi, con una corolla a quattro lobi,sono dioici , con fioritura in autunno. È ampiamente usato come pianta da siepe

 Osmanthus x burkwoodii, conosciuto anche con il nome di Osmarea, è un arbusto sempreverde color verde scuro lucido. Fioritura bianca profumata ad Aprile - Maggio. Arbusto piuttosto rustico che non ha bisogno di attenzioni particolari i se non l'esposizione soleggiata.

Osmanthus Tricolor Originario del Giappone ; chiamata in Italia Osmanto Tricolore, mentre in Giappone, paese nel quale si è diffusa, anche "Goshiki", che significa "Cinque colori" è un arbusto sempreverde dal portamento rotondeggiante e serrato. è caratterizzato da una crescita lenta e da foglie simili all'agrifoglio, a forma ovale o ellittica, coriacee e spinose. Si tingono di rosa-arancio alla ripresa vegetativa, verdi punteggiato di giallo crema in seguito.  Il portamento é nano.

Perfetta per l'allestimento di siepi e di bordure


 Paeonia è un genere di pianta appartenente alla famiglia delle Peoniacee e che comprende sia specie erbacee perenni con radici tuberose, sia arbusti a foglie caduche..Le due specie preponderanti per l'utilizzo come piante ornamentali sono le paeonie erbacee che presentano fiori con colorazioni bianche o rosse, oppure paeonie legnose o arboree delicate, Durante i mesi primaverili dalle radici tuberose si sviluppano lunghi steli con grandi foglie con un bordo frastagliato e una colorazione verde brillante. I fiori delle paeonie hanno colorazioni che variano tra il rosso, il rosa, il bianco e il borgogna. I fusti, formano cespi tondeggianti, La paeonia viene utilizzata come pianta officinale. 

Paeonia lactiflora  è originaria della Mongolia e della Siberia è una specie erbacea che ha foglie con una colorazione variabile tra il verde chiaro e quello scuro  ha fiori con una larghezza di circa 10 cm con una colorazione bianca e stami gialli, che sbocciano nel mese di maggio.Dovrebbe essere posizionata in un luogo esposto alla luce solare diretta, sopportano bene temperature rigide.


Paeonia suffruticosa è una pianta originaria della Cina e del Tibet ha il carattere arbustivo con foglie decidue. Le foglie di colore verde chiaro e fiori macchiati di rosa, di rosso o porpora.Essendo piante rustiche possono essere coltivate in giardino durante tutto l'arco dell'anno. Possono resistere a gelate, anche se sarebbe opportuno coprire le piante durante inverni particolarmente rigidi con del tessuto apposito.  La Paeonia suffruticosa necessita di alcune ore di luce diretta. 

*note: 

Le annaffiature dovrebbero essere abbondanti in estate e ridotte o quasi assenti in autunno e in inverno.

Il Phormium tenax o lino della Nuova Zelanda è un genere che comprende piante perenni, sufruticose/erbacee, che appartengono alla famiglia delle Agavaceae , è un arbusto sempreverde   cespitosa , con fogliame decorativo che dona al tuo giardino toni esotici. Le foglie del Phormium tenax sono verde scuro sopra e blu-verdi sotto, erette, lineari lunghe.

 Note: 

* Nella stagione primaverile ed estiva dovrà essere adeguatamente e costantemente innaffiata, con frequenza settimanale, mentre le bagnature saranno opportunamente diminuite in periodo freddo.

Photinia Nana: Piccolo arbusto  con velocità di crescita Bassa e resistenza al freddo Alta: (T. minima -10°/-15°C). dal portamento compatto e globoso. Foglie sempreverdi, piccole, verde-rosso da adulte, rosso vivo appena spuntate. Molto usata per aiuole , bordure, giardini rocciosi e per composizioni in fioriere.

Note :

*Preferiscono una esposizione in Pieno Sole o Mezz'Ombra.

*Potatura:  può essere potata nei mesi di marzo o di ottobre o secondo necessità.

*Irrigazione: abbondante acqua manter il terreno sempre leggermente umido.

Concimazione: All'inizio di marzo e ad agosto, 

Picea Pungens Glauca Pianta proveniente dagli Stati Uniti conosciuto come Abete Azzurro, è una conifera dalla forma piramidale, con chioma conica non sempre regolare. E' caratterizzata da un bellissimo fogliame lungo, appuntito, di colore blu argenteo, più intenso a primavera. 

Note: 

*Può resistere fino a temperature di -35°C e ama l'esposizione al sole.

Pittosporum è un genere di piante della famiglia delle Pittosporaceae,  Il Pittosporum tobira conosciuto con il suo nome volgare come Pitosforo.
è originario dell' estremo Oriente (Cina e Giappone). Comprende piante a portamento arboreo o arbustivo tutti semirustici sempreverdi o dal fogliame comunque persistente,apprezzato per il suo elevato valore decorativo. dal fogliame che riesce a sopportare numerose avversità climatiche . (sopportano tranquillamente i -5°C) Le foglie sono alterne, obovate, coriacee, spesse, lucide e dal colore verde scuro. La fioritura è aprile-luglio, con un picco solitamente nel mese di giugno. I fiori sono bianchi o giallo crema, riuniti in pannocchie.Si riconoscono anche per un intenso profumo che ricorda molto i fiori d'arancio. Particolarmente decorativi sono i suoi frutti (bacche) a forma di capsula subglobosa.

Note: 

* Sono piante da pieno sole

*. . Attenzione ai venti gelidi. Nelle zone a clima rigido, si consiglia, dove possibile di riparare i vostri esemplari in serre fredde. Essendo piante semirustiche, possono comunque sopravvivere agli inverni più duri. Difficilmente infatti, le temperature nelle città italiane scendono sotto i -5° C.

Pittosporum tenuifolium 'Silver Queen' o pitosforino variegato, è un arbusto sempreverde,di forma conica, ma allargata quasi tondeggiante, molto denso e compatto. originario della Nuova Zelanda, conosciuto anche con il nome tawhiwhi. E' un'ottima pianta per creare angoli luminosi in giardino, grazie ai colori brillanti delle sue foglie di modeste dimensioni (ca.5 cm) di colore verde marginate di bianco crema, con rami a contrasto, di colore grigio scuro o neri, molto suggestivi. Nell'inverno può assumere tonalità rosee, dipendentemente da temperature e clima. E utilizzato per gruppi o siepi non soggette a potatura ed è eccellente per cassette o vasi. Ama un terreno ben drenato. . Ama l'esposizione a pieno sole e il clima mite. Resiste a poco oltre i -5°C. 

 Plumbago  volgarmente chiamate piombaggine noto anche con molti altri nomi, tra i quali :Gelsomino azzurro, Pianta del piombo  o ancora geranio azzurro è una pianta sempreverde, a portamento arbustivo e rampicante, dall'altissima capacità decorativa nei giardini, case, porticati, muretti. è originario delle regioni a clima mite dell'Asia.

I fiori sono riuniti in infiorescenza a grappolo e sono di colore dal bianco al lilla. 

Le fioriture Generalmente avviene nel periodo compreso da aprile ad ottobre.Il Plumbago non sopporta il freddo Le temperature non devono scendere sotto i 10°C. Al contrario tollera bene le alte temperature. Ama la luce per cui va esposto in piena luce e sole.

Durante l'estate, la pianta ha bisogno di irrigazioni regolari ,evitare i ristagni che favoriscono la proliferazione di funghi radicali e il marciume delle radici.




Poligala - Polygala myrtifolia. Il mirtifoglio è un arbusto sempreverde, le foglie sono di colore verde chiaro coriacee simili al mirto e produce innumerevoli boccioli di colore rosa-lilla, riuniti in corimbi all'apice dei rami. Appartenente alla famiglia delle Polygalaceae. Originaria del Sudafrica, è coltivata come pianta ornamentale e si è naturalizzata diffusamente nelle zone a clima temperato come l'Oceania e l'Europa meridionale.

Pyracantha coccinea è una pianta spinosa appartenente alla famiglia delle Rosacee, diffusa in Eurasia.Ha fiori bianchi, in corimbi che vengono prodotti in tarda primavera e frutti che sono piccole drupe e possono essere rossi, gialli o arancioni a seconda delle varietà. E un arbusto, caducifoglie, in climi freddi e latifoglie, con rami spinosi. è una pianta ornamentale molto usata per le siepi; sopporta bene le potature, è resistente a varie malattie e rustica. Inoltre con le piccole spine può essere usata come pianta difensiva e impenetrabile sui confini degli appezzamenti. È molto visitata dalle api che ne bottinano nettare e polline.  La piracanta è la specie perfetta per decorare il giardino, realizzare muri colorati o per allestire una siepe.

RHAPHIOLEPIS INDICA SPRINGTIME è Arbusto sempreverde dal portamento esteso., molto rustico, resistente al freddo e alle temperature di -10°C Le foglie sono ellittiche, dentate, coriacee, lucide, di color verde scuro. Ad inizio primavera sbocciano fiori di color rosa tenue, semplici e profumati, a gruppetti.

 Epoca Fioritura:marzo e aprile

EsposizioneSolare: pieno sole.

  Clima:medio elevata -10°/-15°.


Rhododendron   appartengono alla famiglia delle Ericaceae. Le piante note comunemente come azalee in realtà fanno parte del genere Rhododendron. Di solito le due specie si distinguono le azalee sono piccole, e i rododendri, tranne un paio di esemplari, hanno un'altezza che arriva anche a 4 metri e perdono le foglie durante l' inverno. Arbusti inconfondibili, sia per l´eleganza del fogliame persistente, verde scuro e lucido, sia per le stupende fioriture, che a seconda delle varietà, possono variare dal bianco puro al rosso intenso, al lilla blu, al giallo, passando per tutte le loro sfumature.

*Fiori:

A seconda della varietà variano dal bianco puro al rosso intenso, al lilla blu, al giallo, passando per tutte le loro sfumature.

Dimensioni:

Da 40-50 cm delle varietà nane fino a 4-5 mt.

Foglie:Persistente, verde scuro e lucido



Il Rosmarino prostrato (Rosmarinus Officinalis Prostratus) è una pianta ornamentale perenne, appartenente alla famiglia delle Labiate e originaria delle zone Mediterranee dove cresce spontaneamente nella parte collinare e sulle coste.
E' una delle specie più particolari del Rosmarino dato il suo aspetto ricadente, viene utilizzato grazie al suo delicato profumo oltre che come pianta aromatica anche come ornamentale per abbellire giardini e balconi.  La fioritura inizia verso la fine della stagione invernale per poi durare tutta la primavera, periodo in cui si possono ammirare i suoi graziosi fiorellini viola chiaro. Essendo una pianta abbastanza robusta non necessita di particolari cure. I principali nemici del Rosmarino prostrato sono gli afidi e il mal bianco 

La salvia (Salvia officinalis) è una pianta della famiglia delle Laminaceae. è un genere di piante spermatofite dicotiledoni  la stessa famiglia del timo e della menta. Molto usata in cucina per aromatizzare diverse pietanze si tratta di una pianta perenne e sempreverde.Queste piante possono essere alte oltre 1 metro  il portamento è erbaceo annuale  ma anche arbustivo.

Il sambuco è un arbusto deciduo o un piccolo albero  Le foglie sono disposte in coppie opposte,colore verde lucido I fiori hanno colore bianco - giallastro

La Santolina è un arbusto sempreverde  originaria probabilmente dell'area mediterranea, dal portamento eretto o semiprostrato, molto aromatica e coltivata in vaso oppure direttamente nel giardino di casa a solo scopo ornamentale.

Skimmia japonica è una pianta arbustiva sempreverde della famiglia delle Rutacee, originaria del Giappone.   La fioritura compare dalla tarda primavera con pannocchie colorate e fiori stellati che in autunno diventano bacche rossastre che durano tutto l'inverno. I suoi punti forti sono le foglie persistenti.

Solanum è un genere di piante a fiore appartenente alla famiglia delle Solanaceae Il genere solanum indica un'ampia varietà di pianta arbustive e perlopiù rampicanti ha fogliame verde scuro, lucido e leggermente coriaceo, di forma lanceolata a aprile-magio fino ai freddi invernali produce piccoli fiori bianchi, a forma di stella, riuniti in mazzetti agli apici dei rami flessibili. Durante l'inverno rigidi perde quasi completamente il fogliame ; e  ricomincia a produrre ai primi caldi primaverili.

Strelitzia reginae originaria del Sud Africa, a crescita lenta, con grosse radici e grandi foglie persistenti, erette, coriacee, ovali e allungate, con fiori dalla forma particolare, portati alla sommità di steli alti come le foglie, e che spuntano in sequenza per lunghi periodi da una spata dalla caratteristica forma a becco di airone, sono di colore arancio, giallo o blu intenso

Tamarix  gallica La tamerice comune è una pianta appartenente alla famiglia delle Tamaricaceae. È la specie di Tamarix più diffusa in Italia come pianta ornamentale. è nota anche con i nomi volgari di cipressina, tamarisco, tamerisco e scopa marina. è un arbusto o piccolo albero legnoso,semi-sempreverde  la chioma è di forma cespugliosa ed irregolare, di un bel colore verde-grigio glauco, con i rami lunghi sottili e flessibili  i fiori, piccolissimi e numerosi, di colore biancastro o rosato, sono riuniti in spighe terminali, con fioritura nei mesi da maggio a luglio

 Thunbergia grandiflora è una bella rampicante con grandi fiori azzurri, vigorosa e adatta a salire su graticci e pergole che decora con magnifici fiori dall'aspetto esotico e rustica con fusti volubili che superano anche i 10 m di altezza è una sempreverde origine asiatica tropicale.Necessita di griglie o tutori per arrampicarsi.

Tibouchina urvilleana .E arbusto sempreverde dai fiori spettacolari, la tibouchina si coltiva in piena terra o in vaso. Originario dell'Africa e dell'America del sud, ha portamento rampicante o ricadente, con fusti legnosi e quadrangolari, foglie di colore verde bronzo con nervature marcate color verde pallido. Da luglio a novembre  Predilige la mezz'ombra luminosa: ama infatti la luce, ma non i raggi diretti del sole, soprattutto in piena estate, che potrebbero danneggiare foglie e fiori. Soffre sotto i 12 ° .

tibouchina è ideale anche come pianta d'appartament 

La Tulbaghia è una pianta rustica perenne e sempreverde che ricorda moltissimo l'erba cipollina e l'aglio. Per via della sua bella e duratura fioritura viene coltivata a scopo ornamentale nei terreni poveri dei giardini rocciosi.ha una robusta radice rizomatosa, produce un folto ciuffo di foglie lineari, strette e verde chiaro I fiori hanno una caratteristica struttura a corona. E  ideale per arricchire di colori il giardino, per le bordure e per formare siepi basse. E' perfetta per il clima mediterraneo e marino Fiorisce dall'estate all'autunno. La fioritura della Tulbaghia è profumata, molto appariscente, uno spettacolo color viola lillà.

Il viburnum  lucidum E' un genere di piante che appartiene alla famiglia delle Caprifoliaceae che ha origine in Europa, in America e in Asia.

E' una pianta che può avere comportamento arboreo con dimensioni anche di 10 metri di altezza o arbustiva con dimensioni massime di 5 metri di altezza.

Il fogliame di questi arbusti può essere sia caduco sia sempreverde, ma sempre molto ornamentale con una colorazione verde scura. La forma delle foglie è lanceolata, sia liscia sia rugosa.Presenta fioriture di colorazione bianca riunite in gruppo a forma di ombrello e frutti autunnali, che rimangono a lungo sulla pianta, di colorazione rossa.

*Esistono moltissime specie di viburno.




Il viburno tino (Viburnum tinus L.) è una pianta della famiglia delle Caprifoliaceae  diffuso nel bacino del Mediterraneo e nel sud-est dell'Europa, chiamato volgarmente laurotino o lentaggine E arbusto sempreverde, alto oltre i 3 m, con foglie di colore verde-scuro, ovali e arrotondate, consistenti,  fiori bianchi con boccioli rosa, che sbocciano dall'autunno al pieno inverno.

  Se siete alla ricerca di piante da giardino con le quali decorare il vostro ambiente esterno, ma non riuscite a trovare niente che vi soddisfi allora dovete provare con il viburnum tinus

Weigela è un genere da 6 a 38 specie  di decidui arbusti nella famiglia Caprifoliaceae , crescendo a 1-5 m  a 3-15 di altezza. Tutti sono nativi dell'Asia orientale.Le foglie sono lunghe ovate-oblunghe con una punta di acuminato e con un margine seghettato.

 I fiori sono lunghi con una corolla a cinque lobi bianca, rosa o rossa (raramente gialla) , prodotta in piccoli corimbi.

Il frutto è una capsula secca contenente numerosi piccoli semi alati 

La Westringia fruticosa è un arbusto perenne sempreverde le foglie aghiformi color verde-grigio, che in estate tendono a diventare più chiare, argento-biancastre. che cresce vicino alla costa nell'Australia orientale.

I fiori sono bianchi, pelosi e hanno il petalo superiore diviso in due lobi. Hanno anche macchie da arancione a viola nella metà inferiore. Questo arbusto è molto duro e cresce sulle scogliere proprio accanto all'oceano.

La tolleranza della pianta a una varietà di suoli, le foglie ben curvate e la fioritura per tutto l'anno la rendono molto popolare nella coltivazione

Yucca rostrata è un genere di piante succulente facente parte della famiglia Agavaceae, originario delle regioni a clima tropicale secco, come Messico, California e Caraibi, conosciuto come fiore nazionale di El Salvador. Comprende più di 30 specie di alberi e arbusti che in natura raggiungono anche i 15-20 m di altezza. Ma negli ambienti domestici non superano i 2 metri.  Hanno il fusto robusto, cilindrico, spesso a portamento arboreo, poco ramificato, che porta folti ciuffi di foglie lineari, persistenti, dure e generalmente spinose all'apice.

 i fiori sono generalmente piccoli, raramente grandi, di colore bianco o crema più raramente viola. , sono penduli e solitamente riuniti in grandi pannocchie terminali.

Zantedeschia aethiopica calla dal greco kalos, bello, è una pianta perenne sempreverde dotata di un rizoma oblungo, di grandi dimensioni, con foglie basali largamente sagittate e piccioli. infiorescenze primaverili, solitarie, di colore bianco, composte da una lunga spata a forma d'imbuto, e da uno spadice biancastro eretto, fiori monoici. Appartiene alla famiglia delle Araceae. E originaria del Sudafrica. È molto tossica sia per umani sia per animali e cresce in altezza fino ad un metro. Predilige aree umide ed ombrose con abbondanza d'acqua

 Zephiranthes candida o giglio della pioggia.

E' una specie originaria dell'Argentina, è rustica e ben adatta ai giardini nei climi temperati. E' largamente diffusa anche in Europa, dove fiorisce in tarda estate e soprattutto in autunno. E una pianta quasi sempreverde. I fiori sono bianchi con un alone verde chiaro all'interno e sull'esterno della base dei tepali.

Ulivi.

Ascolana
Bella di spagna.
Biancolilla.
Carolea
Cipressino
Coratina
Giarraffa.
Grossa di spagna.
Leccino.
Moresca.
Nocellara del belice.
Nocellara etnea.
Nocellara messinese.
Uovo di piccione.

Frutti di bosco.

Ribes neri.

Ribes rosso.

Ribes bianco.

Lampone.


Mirtilli. 

Uva spina nera.

More 

Fragoline di bosco. 

Uva spina bianca.

Agrumi.

Arancio.

Bergamoto.

Cedro.

Chinotto.

Clementina.

Kuwait.

Limone.

Mandarino.

Pompelmo.

Calamandino.

Finger Lime, ( caviale di limone).

Finger Lime, (  limone caviale ) .

Piante Idrofite.

Palustri e ninfee.


Alba.

Almost black.

Lotos Rosa. lilly flower

Flickr chrishcn.

Nelumbo nucifera. lotus bianco

Lotos .

Piante per fitodepurazione. 

Graminacee.

Carex oshimensis "Evergold"

Festuca glauca .

Imperata cylindrica "Red Baron.

  • Miscanthus Zebrinus.

Pennisetum alopecuroides Viridescens.

Gynerium argenteum Cortaderia selloana Erba della Pampa.

Piante Grasse.

a
a

Prato pronto.

PRATO ROTOLO GRAMIGNONE. 

GRAMIGNONE ( vaschetta ).

Prato Sintetico .

Prato Inglese .

Zoysia.